Joe Barone è morto: addio al dg della Fiorentina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Joe Barone è morto: addio al dg della Fiorentina

Joe Barone

Il mondo del calcio piange: è morto Joe Barone direttore generale della Fiorentina.

Grave lutto nel mondo del calcio con particolare attenzione alla Fiorentina: è morto Joe Barone, direttore generale del club viola, a seguito di un malore. Il dirigente si era sentito male nella giornata di domenica 17 marzo 2024, situazione che aveva portato al rinvio della sfida della squadra toscana contro l’Atalanta e al ricovero d’urgenza dell’uomo al San Raffaele di Milano. Il decesso è arrivato nella giornata di martedì 19 marzo 2024.

Joe Barone
Joe Barone
Leggi anche
Terrificante, trovato il corpo di Alessio Giannaccari: l’assurda vicenda

Joe Barone, biografia e carriera

Nato a Pozzallo, in Sicilia, il 20 marzo 1966 Barone si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti quando aveva circa 8 anni. Per la precisione, Joe e i suoi cari erano andati a Brooklyn. Dopo gli studi, l’uomo aveva iniziato una carriera nel settore bancario-finanziario, strada non portata avanti dopo l’incontro con il magnate italocalabrese Commisso che lo ha inserito nella sua società di telecomunicazioni Mediacom e successivamente lo ha nominato vicepresidente nel 2017 dei New York Cosmos.

Il manager siciliano ha sposato Camilla con cui ha avuto quattro figli, Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella.

In Italia, il suo operato è noto soprattutto per il ruolo nella Fiorentina.

Gli anni alla Fiorentina

Dal novembre del 2019, Barone è diventato ufficialmente il direttore generale della Fiorentina, ma il suo legame con il presidente Rocco Commisso, come detto, è di lunga data.

In Italia, Barone è stato il “tuttofare” di Commisso, sia per quanto riguarda l’acquisto del club viola e le trattative con gli ex proprietari, i Della Valle, ma anche nei rapporti con la Lega Serie A.

Infatti, è sempre stato Barone a rappresentare la società di Firenze nei consigli di Lega, come è sempre stato lui in prima persona a fare il mercato e i vari progetti legati al club.

Il malore fatale

Nella giornata di domenica 17 marzo 2024, poi, il terribile malore che lo ha colto prima della gara contro l’Atalanta, in Serie A. Da subito le condizioni di salute dell’uomo erano parse drammatiche.

Ricoverato al San Raffaele di Milano in conseguenza di un arresto cardiaco extra ospedaliero, alla fine, purtroppo, l’uomo è deceduto nella giornata di martedì 19 marzo 2024.

A renderlo noto la Fiorentina con un comunicato ufficiale: “Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano.

Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili.

Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2024 15:48

Terrificante, trovato il corpo di Alessio Giannaccari: l’assurda vicenda

nl pixel